chiamami al 3491407737

Team work per Comandanti di Polizia Locale.

Il percorso formativo Team work per Comandanti di Polizia Locale, offre un’esperienza di apprendimento sui modelli manageriali e sulle metodologie per un efficace gestione del gruppo di lavoro. Il percorso formativo è progettato per rispondente alle esigenze dei Comandanti di Polizia Locale di acquisire strumenti operativi per la gestione degli agenti ed orientare il gruppo di lavoro al raggiungimento delle performance individuali e organizzative dell’intero Comando.

L’esperienza formativa si articola in 3 giornate, ognuna delle quali affronta un tema specifico. Ogni giornata formativa coniuga aspetti contenutistici, teorie di riferimento metodologie manageriali, con  un’esperienza laboratoriale che favorisce un apprendimento esperienziale per il trasferimento di  strumenti operativi di lavoro da utilizzare all’interno del proprio Comando.

PRIMA GIORNATA. Il Comandante di Polizia Locale leader o manager?

Quali implicazioni nella gestione del gruppo di lavoro

Partendo da questo dilemma: leader o manager, il modulo propone un’analisi comparata dei modelli del management e dei modelli della leadership, mettendo in luce punti di forza e di debolezza e implicazioni organizzative nella gestione del Comando di Polizia Locale.
Il modulo presenta i contenuti teorici per comprendere le implicazioni operative nella gestione degli agenti secondo il modello della leadership e del management.  La maggior parte dei risultati all’interno del Comando di Polizia Locale sono raggiunti attraverso il contributo di più persone, attraverso un lavoro collaborativo. Il modulo è finalizzato a fornire il quadro teorico delle dinamiche organizzative per la gestione del gruppo di lavoro orientato al raggiungimento delle performance organizzative. Il modulo offre gli strumenti per la gestione dei gruppi di lavoro e per una loro conduzione efficace.

 

SECONDA GIORNATA. Il gruppo di lavoro: gestione della performance e valutazione degli agenti e dei collaboratori come occasione di crescita e coesione del gruppo.

La stesura del piano delle performance previsto dalla legge 150/2009, è un momento fondamentale per la definizione degli obiettivi del Comando di Polizia Locale e per l’assegnazione degli obiettivi individuali agli agenti. Il modulo si propone di presentare la definizione degli obiettivi di performance e l’individuazione dei processi di lavoro, come un’opportunità per creare un clima di lavoro partecipato, coeso ed orientato al risultato. Il modulo offre una riflessione per comprendere le potenzialità degli strumenti di valutazione per la crescita individuale ed organizzativa di tutte le persone che lavorano presso il Comando di Polizia Locale ed essere consapevoli degli errori frequenti nella gestione della valutazione.  Il modulo consente di acquisire le competenze per favorire le condizioni organizzative che motivino la relazione dialogica tra valutato e valutatore nella scoperta dei vantaggi reciproci.

 

TERZA GIORNATA. Il lavoro di gruppo e qualità del servizio.

Gli agenti di Polizia Locale sono tra i dipendenti comunali più esposti al giudizio dei cittadini sul loro operato, in quanto molta parte del lavoro è realizzato in strada, in mezzo alla gente. Il modulo si propone di presentare l’approccio alla gestione per processi e alla qualità del servizio, sia come strategia di conduzione del gruppo di lavoro, sia come metodo per la definizione di  standard qualitativi e di trasparenza dei processi di servizio.  Il modulo fornisce una conoscenza delle metodologie per la descrizione dei processi di lavoro con il linguaggio formale dei diagrammi di flusso. Con la diagrammazione dei processi si è in grado di guidare il gruppo di lavoro con strumenti chiari ed istruzioni non ambigue, garantendo una gestione trasparente dei processi dei processi di Polizia Locale, anche in risposta al piano anticorruzione.

scarica la presentazione del corso

Prossima edizione 2014

20 novembre / 4 dicembre/ 18 dicembre

Sede del corso Milano presso infopol. Possibilità di collagamento in diretta streaming in tutta Italia.

 Informazioni e iscrizioni

| 02.400.95.238  | info@infopol.biz

In collaborazione con:

logo-banner-unico-infopol

Pagina 1 di 11

Che ne dici?

Avviare un dialogo

Website: http://www.fabriziogambaro.it
Email: gambaro@fabriziogambaro.it
Via Delle Rosette 53, Novara, Italia
Mobile: 0039 349 140 773 7

Disclaimer

Il sito www.fabrizoigambaro.it è un dominio di proprietà di Gambaro Fabrizio. Il sito ha lo scopo di diffondere i contenuti professionali curati da Fabrizio Gambaro.

Conversazioni