chiamami al 3491407737

Un’ esperienza formativa per capire in profondità i social network

Social media on SmartphoneIl fenomeno dei social network è inarrestabile. I social network stanno cambiando il modo con il quale le persone raccolgono e si scambiano informazioni sui fornitori dei servizi e sui prodotti. Non c’è differenza se il produttore/erogatore di servizi è un’organizzazione  privata o pubblica. Le persone parlano nella rete della loro esperienza con quell’organizzazione.  La verità di fondo è che se le organizzazioni non pensano alla propria presenza sul web gli utenti/clienti si scambieranno comunque informazioni e commenti sui servizi e prodotti che hanno  ricevuto da quell’organizzazione. Oggi due terzi delle informazioni che raggiungono l’utenza sono veicolati dai contatti sui social network. La società social è di fatto una relatà con cui fare i conti.

Il percorso formativo intende affrontare 3 domande di fondo per pervenire ad una comprensione autentica del fenomeno social network.

 

 

  1. Con i social network siamo difronte ad una moda o una rivoluzione antropologica nel modo di gestire le relazioni: amico-amico, amministrazione- cittadino, servizio-utente, medico-paziente, insegnante-alunno?

  2. Quali opportunità e minacce provengono dai social network nella relazione con i cittadini?

  3. Che cosa significa essere presenti in un ambiente di social network come oganizzazione?

 

Alcuni contenuti del percorso formativo

Moda o rivoluzione antropologica

Detta cosi sembra di scomodare grandi teorie per spiegare un fenomeno che, per alcuni, tra qualche anno sparirà. Dagli studi, le ricerche e i casi presentati, il fenomeno del social network assume la portata di una vera e propria rivoluzione antropologica nel modo di creare e mantenere le relazioni. Sono presentati studi e ricerche all’interno delle quali gli autori presentano lo scenario che sta cambiando nella gestione delle relazioni, nella vita reale di tutti i giorni. Ognuno di noi con uno smartphone tra le mani sta modificando il modo di relazionarsi con gli altri, grazie al WEB 2.0. In questo prima sessione saranno presentati gli scenari più interessanti di come sta cambiando l’ambiente delle relazioni in cui viviamo con i social network.

La relazione che cambia tra cittadini ed organizzazioni che erogano servizi

Il modulo si propone di presentare le implicazioni di natura giuridica, sulla privacy e sul modello di servizio previsti dalla presenza su una piattaforma social, da parte della Pubblica Amministrazione. Il modulo presenta un percorso guidato, con check list operative  per una presenza consapevole sui social network da parte delle pubbliche amministrazioni, nel rispetto delle norme sulla privacy.

Come costruire una presenza consapevole e significativa in un ambiente social

Il modulo propone una rassegnare ragionata per comprendere che  significa essere presenti in un ambiente di social network come Pubblica Ammirazione.  L’offerta gratuita di social network è molto ampia: da social network più di tendenza , ai social network di nicchia. Il modulo presenta una panoramica degli strumenti di social networking, mettendo in evidenza per ciascuno caratteristiche distintive e i punti di forza e debolezza per un corretto utilizzo. Il modulo propone una guida passo a passo per la redazione di in un piano editoriale social per la propria organizzazione.

Durata del perocroso formativo

3 giornate

Metodologia ditattica

La metodologia formativa adotta il modello d’aula come un laboratorio,  ovvero una situazione organizzata e strutturata dove tutti i partecipanti contribuiscono a definire il problema, identificare le soluzioni da adottare.  Durante il modulo sarà messa a disposizione dei partecipanti una ambiente social simulato, che consente di sperimentare in modalità laboratoriale la presenza sui social network. Non sono richieste alcune competenze informatiche specifiche e neppure la registrazione del proprio profilo presso un social network.

Graize di aver letto questa proposta formativa. Fabrizio Gambaro.

Per realizzare un interevento formativo  o partecipare ad un intervento in calendario contattami.

Ho già sviluppato percorsi formativi sull’utilizzo dei social con:

ASL-MILANO-2 robecchetto-con-induno-ridotta  Robecchetto     
 con Induno
provincia-Mialno fondazione-leggere
Pagina 1 di 11

Avviare un dialogo

Website: http://www.fabriziogambaro.it
Email: gambaro@fabriziogambaro.it
Via Delle Rosette 53, Novara, Italia
Mobile: 0039 349 140 773 7

Disclaimer

Il sito www.fabrizoigambaro.it è un dominio di proprietà di Gambaro Fabrizio. Il sito ha lo scopo di diffondere i contenuti professionali curati da Fabrizio Gambaro.

Conversazioni