Ascolto Attivo | web app | Fabrizio Gambaro
chiamami al 3491407737
logo-ascolto-attivo
banner-small-city-ascolto-attivo

Inserimento e gestione segnalazioni

Programmazione lavori

Ascolto Attivo di che cosa si tratta

Ascolto Attivo è la soluzione web-app dedicata alle Amministrazioni Comunali per la gestione dei beni pubblici con il coinvolgimento dei Cittadini.

Ascolto Attivo è:

Un ufficio del Comune sul web aperto 24 ore per raccogliere le segnalazioni dei cittadini.

Un ambiente web-app con un’esperienza di navigazione gradevole e di immediata comprensione per offrire ai cittadini la possibilità di segnalare un disservizio, un guasto con un semplice “clic”.  Con Ascolto Attivo è possibile  segnalare  qualunque manufatto: una strada, un edificio,  uno spazio giochi,  che richieda un intervento.  Ascolto Attivo  consente di gestire le segnalazioni georeferenziate con la possibilità di inserimento  di immagini che visualizzano il problema riscontrato. L’ambiente web-app permette l’invio delle segnalazioni anche con smartphone, phablet  e tablet.

Un ambiente di monitoraggio e gestione delle segnalazioni dei cittadini.

Un cruscotto web-app che permette all’Amministrazione Comunale  di gestire in tempo reale le segnalazioni dei cittadini,  dare comunicazione al cittadino della presa in carico della segnalazione,  verificare  stato sul territorio e dare inizio al processo di gestione/intervento della segnalazione. Comunicare la chiusura/soluzione della segnalazione. L’intero processo è sempre visibile dai cittadini in modo trasparente.

Un ambiente cloud  integrato per programmare, gestire e monitorare tutti gli interventi sui beni del Comune.

Non solo le segnalazioni dei cittadini, ma anche tutta la programmazione comunale sugli interventi di manutenzione ordinaria e manutenzione straordinaria, sulla gestione del patrimonio comunale.

Un sistema per tenere traccia e dare evidenza in  qualsiasi momento dello stato di manutenzione dei beni comunali. Degli interventi programmati, degli interventi  in fase di realizzazione e degli interventi eseguiti.
Un sistema per effettuare una rendicontazione costante ai cittadini sui lavori effettuati. Un sistema per la trasparenza e la misurazione della performance organizzativa, un vero e proprio supporto al sistema qualità dell’organizzazione comunale.

bottone-scarica-presentazione-ascolto-attivo
logo-ascolto-attivo
ascolto-attivo-5
ascolto-attivo-5

I vantaggi di usare Ascolto Attivo

 

Prendere decisioni basate su dati

Ascolto Attivo è un percorso metodologico supportato da applicativi web-based, per consentire alle amministrazioni comunali di prendere decisioni basate su dati, fatti e informazioni, con evidenze riscontrabili. Ascolto Attivo è applicato alla gestione dei beni pubblici: strade, edifici, parchi e manufatti della comunità. Ascolto Attivo integra  l’approccio dell’ascolto del cittadino nella  dimensione  valutativa, della citizen satisfaction, con processi di ascolto e risposta bidirezionali, educando ad una corresponsabilità nella gestione dei beni comuni.

Gestire i processi di servizio

Ascolto Attivo è uno strumento adeguato per organizzare le risposte ai cittadini, attraverso il ridisegno dei processi di servizio interni all’amministrazione comunale. Con Ascolto Attivo è monitorato l’intero work-flow dei singoli processi, individuando con precisione il risultato da garantire, le attività da realizzare e le responsabilità che sono in capo ogni singola fase di lavoro e i costi per ogni singolo intervento.

Rendere conto ai cittadini

Ascolto Attivo fa propria l’idea  del termine anglosassone accountability, rendere conto, degli interventi realizzatati, dei tempi di completamento dei lavori e della spesa sostenuta. Ascolto Attivo è uno strumento adeguato per garantire la trasparenza, il piano performance sulla gestione degli interventi,  e monitorare i processi di lavoro secondo il piano di trattamento previsto nella norma anticorruzione. Ascolto Attivo è un sistema modulare per la gestione dei processi di lavoro all’interno di un’amministrazione comunale che persegue la qualità.

  • Ascolto Attivo è una soluzione organizzativa che utilizza l’ambiente Web 2.0  e mobile per coinvolgere i cittadini in una gestione più responabile dei beni della comunità.

 

  • Ascolto Attivo è un progetto personalizzabile per ogni amministrazione comunale, che dedice di gestire i processi di lavoro con un sistema di qualità, di tracciabilità trasparente .

 

  • Ascolto Attivo è un progetto scalabile che si adatta a tutte le amministrazioni comunali, indipendemente dalla dimensione degli organici.

 

© Ascolto Attivo è di proprietà dell’ing. Salvatore Falbo. Salvatore Falbo lavora presso il Comune di Torino ed è responsabile della Qualità presso la Direzione Infrastrutture e Mobilità della Città di Torino.  Per contattare l’autore scrivi a: falbo1977@hotmail.com

Fabrizio Gambaro fabrizio.gambaro@studiogmb.it  | cell 349 140 773 7 | tel: 02 871 875 37 La commercializzazione e l’assistenza organizzativa per la gestione dei processi di Ascolto Attivo è curata da Fabrizio Gambaro con i partner  dello STUDIO GMB società di consulenza con esperienza ventennale nell’innovazione di processo e sistemi qualità negli enti locali.

Leggi on line i contentuti dell’offerta Ascolto Attivo | Web App

Scarica l’offerta Ascolto Attivo | Web App in formato PDF

bottone-scarica-presentazione-ascolto-attivo
Pagina 1 di 11

Che ne dici?

Avviare un dialogo

Website: http://www.fabriziogambaro.it
Email: gambaro@fabriziogambaro.it
Via Delle Rosette 53, Novara, Italia
Mobile: 0039 349 140 773 7

Disclaimer

Il sito www.fabrizoigambaro.it è un dominio di proprietà di Gambaro Fabrizio. Il sito ha lo scopo di diffondere i contenuti professionali curati da Fabrizio Gambaro.

Conversazioni